Gli otto studenti vincitori dei Talenti Neodiplomati 2018.
Courtney Osasu, Sabrina Cerutti, Caterina Ciauzzi, Irene Messina, Sofia Morero,  Maria Beltramo,  Martina Chieca,  Davide Morra.
Le destinazioni di quest’anno:  in Irlanda a Cork e Moate, in Inghilterra a Torquay e Broadstairs, in Romania a Timisoara. 

TND18

Maria Beltramo 5ARIM (relazioni internazionali per il marketing)
Destinazione:Moate,Irlanda Stage presso una radio locale di Athlone
ATHLONE COMMUNITY RADIO, ATHLONE
Ho scelto di aderire al progetto perché non ho mai avuto molte opportunità di viaggiare e penso che ogni occasione debba essere sfruttata per vedere anche solo un piccolo angolo del mondo enorme e meraviglioso in cui viviamo. Quello che mi aspetto da questa esperienza non è solo migliore il mio inglese, ma anche conoscere tante persone e tante storie, vedere posti bellissimi in uno dei paesi più verdi del mondo e ovviamente farmi moltissimi bei ricordi. Sono grata a tutti.

Sofia Morero 5ARIM (relazioni internazionali per il marketing)
Destinazione: Torquay UK
Tirocinio presso: TTPL agenzia di formazione e organizzazione tirocini Erasmus e altro
TORQUAY TRAINING PARTNERSHIP, TORQUAY
Ho scelto di partecipare al concorso per mettermi alla prova in una situazione non da tutti i giorni, per provare nuove esperienze e conoscere tante persone. Sono molto felice di avere l’opportunità di vivere per tre mesi in un luogo che, seppur moderatamente vicino, mi è ancora sconosciuto. Sono sicura che quest’esperienza mi aiuterà a conoscermi meglio, a riflettere su me stessa e sul mio futuro perché mi farà vedere il mondo da un altro punto di vista. In più, lavorare in un paese che non è l’Italia sarà un ottimo modo per inserirmi nel mondo del lavoro e capire come funziona.

Irene Messina 5ARIM (relazioni internazionali per il marketing)
Destinazione: Moate Irlanda
Tirocinio presso un hotel con SPA, reception, servizio ai tavoli, gestione clienti alla spa
TEMPLE LODGE & SPA HOTEL, MOATE
Frequento il quinto anno all’Istituto tecnico Michele Buniva di Pinerolo, all’indirizzo Relazioni Internazionali per il marketing. Caratterialmente sono una ragazza tranquilla, responsabile e timida. Durante questa esperienza spero di riuscire a combattere la mia timidezza e imparare a interagire con più sicurezza con gli altri, imparando a essere consapevole delle mie capacità. Sono una ragazza curiosa quindi sono impaziente di conoscere la cultura e le tradizioni di un paese diverso dal mio. Infine, mi aspetto di migliorare il mio inglese, in quanto mi piacerebbe entrare all’università di business and management di Torino. Mi considero fortunata e privilegiata per questa opportunità.

Caterina Chiauzzi 5ARIM (relazioni internazionali per il marketing)
Destinazione: Broadstairs UK
Tirocinio presso la Kent School of English, scuola di lingua per studenti stranieri; lavoro di amministrazione e collaborazione con staff della KSE organizzazione attività del programma ricreativo.  
KENT SCHOOL OF ENGLISH, BROADSTAIRS
Mi reputo una persona dolce e perfezionista, le cose vanno fatte bene o è meglio non farle. Difendo le mie idee ma sono comunque disposta al confronto. Oltre che a migliorare il mio inglese, è un’opportunità che sicuramente mi porterà ad una crescita presonale, facendomi conoscere com’è la vita al di fuori delle mura protette della scuola. Mi aspetto di tornare diversa da come sono partita. Sono profondamente grata all’Istituto e alla Fonadazione.

Davide Morra 5ACAT (costruzione, ambiente e territorio)
DESTINAZIONE: TORQUAY UK
MANSIONE: COLLABORATORE IN STUDIO DI ARCHITETTURA
MJS PLANNING AND DESING, TORQUAY
Sono molto contento di essere stato selezionato per questo master dei talenti, penso che questa esperienza potrà sicuramente migliorarmi in tutto e per tutto. Tre mesi non sono pochi e spero di perfezionare al meglio il mio inglese perché potrà servirmi in futuro. Mi auguro anche che le persone che incontrerò sul posto di lavoro sapranno insegnarmi qualcosa in più in merito al mio diploma di geometra

Courtney Osasu 5AAFM (amministrazione, finanza e marketing)
Destinazione: Cork Irlanda
Tirocinio: gestione clienti e lavoro di amministrazione presso una scuola di lingua per studenti stranieri.
CONNECT PROMOTIONS, CORK ENGLISH COLLEGE, CORK
Mi chiamo Courtney Osasu, Ho frequentato l’istituto buniva, nel corso AFM e quest’anno concludero’  il mio percorso nelle scuola. Sono stata selezionata per partecipare al progetto Neodiplomati 2018 e quando me lo hanno comunicato ero molto felice. Credo che sia un’esperienza unica e irripetibile,un occasione per mettermi alla prova e confrontarmi con il mondo del lavoro. Sono grata che mi sia stata data questa opportunità e sono entusiasta di poter partecipare a questo progetto. Spero di trarre il meglio da questa esperienza per me stessa  e per il mio fututo percorso lavorativo.

Sabrina Cerutti 5AAFM (amministrazione, finanza e marketing)
Destinazione: Timisoara, Romania
Tirocinio: collaborazione per la progettazione di programmi e eventi di formazione presso la O.N.G. APOWER, per la formazione delle donne
APOWER N.G.O., TIMISOARA
Mi chiamo Sabrina Cerutti e frequento l’istituto M. Buniva di Pinerolo nel corso AFM. Già in terza media, all’open day della scuola, quando hanno presentato questo progetto, ho sognato di prenderne parte e ora sono qui (a due mesi dalla partenza) ancora incredula di essere stata scelta.
Da questa esperienza mi aspetto il meglio. spero che mi aiuti a crescere e che possa essermi utile per il futuro. Sono veramente grata di essere una degli otto ragazzi che nella nostra scuola potranno godere di  questa opportunità.
Martina Chieca 5B Arti Figurative LICEO ARTISTICO
Destinazione:  Timisoara (Romania)
Tirocinio: collaborazione per la progettazione di programmi e eventi di formazione presso la O.N.G. APOWER, per la formazione delle donne
APOWER N.G.O., TIMISOARA
Prima della partenza non voglio crearmi troppe aspettative, ma sicuramente quest’esperienza mi darà la possibilità di conoscere una cultura straniera sotto svariati punti di vista, oltre a darmi la possibilità di confrontarmi con una realtà lavorativa a me sconosciuta.
Spero che la mia occupazione lavorativa rispecchi il mio corso di studi, se così non fosse sono contenta e pronta a mettermi in gioco e ad imparare qualcosa di nuovo.