INCONTRO FINALE

Si comunica che l’incontro di RESTITUZIONE FINALE del percorso di formazione per i neoassunti a.s. 2018/2019 si svolgerà il giorno:

MARTEDI’ 7 MAGGIO 2019
dalle ore 14,30 alle ore 17,30

nell’aula magna dell’IIS MICHELE BUNIVA – Via dei Rochis 25 – Pinerolo.

L’incontro sarà l’occasione per valutare complessivamente l’attività formativa e raccogliere feedback. In tale occasione verrà rilasciato ai docenti il documento di attestazione finale con i riferimenti alle diverse proposte formative. I docenti che non saranno presenti potranno ritirare l’attestato al centralino dell’I.I.S. M. Buniva dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 21,30. In ultimo si ricorda che il massimo consentito di assenze ai fini delle attività formative obbligatorie è pari al 25% del monte ore, calcolato sulle 18 ore complessive di attività in presenza.

 

AVVISO

Si informa che il Laboratorio territoriale
VALUTAZIONE DI SISTEMA, AUTOVALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO ” 
previsto per il 15 aprile 2019 sarà effettuato il giorno 29 aprile 2019 dalle ore 14.30 alle 18.30.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

Incontri di Marzo e Aprile 2019

Incontri di Febbraio 2019

Incontro del 22 gennaio 2018

PARTECIPANTI AI MODULI REGIONALI USR

Ecco i 4 elenchi relativi ai laboratori destinati ai docenti neo assunti della scuola secondaria di I e II  che hanno fatto richiesta di partecipare ai moduli regionali che si svolgeranno presso l’ITIS Avogadro di Torino, secondo il calendario sotto riportato. Si precisa che sono stati inseriti nei rispettivi laboratori sulla base della prima  scelta effettuata. L’orario è ore 14,30-18,30.

ETWINNING del 16 gennaio 2019

Pubblicato alla pagina specifica eTwinning l’elenco dei partecipanti relativo al corso eTwinning del 16 gennaio; chiunque riscontri delle anomalie o desideri aggiungersi, è pregato di segnalare all’indirizzo email neoassunti18@bunivaweb.it

LABORATORI FORMATIVI BUNIVA – ISCRIZIONI

Ecco il calendario generale e le schede esplicative per l’iscrizione che descrivono gli obiettivi e i contenuti dei laboratori territoriali che costituiscono l’offerta formativa attivata quest’anno dal nostro Istituto e dall’USR di Torino (quest’ultima riservata ai docenti della scuola secondaria di secondo grado).

L’iscrizione rappresenta una preferenza ed è subordinata al numero degli iscritti e alla capienza dei laboratori per ogni corso. I docenti sono pregati di iscriversi compilando il form relativo entro il 18 gennaio per poter consentire la pubblicazione degli elenchi prima dell’inizio delle attività.

I docenti della scuola secondaria, prima di iscriversi ai laboratori, sono pregati di attendere la pubblicazione, da parte dell’USR, dei gruppi definitivi; tale pubblicazione avverrà entro martedì della prossima settimana. L’iscrizione effettuata, se accettata dall’USR, non può più essere modificata.

Si ricorda che (nota MIUR 16542 del 30/10/2018) per la validità della formazione in presenza è necessaria la partecipazione ad almeno il 75% delle ore laboratoriali erogati dalle scuole polo (3h di incontro propedeutico + 12 ore di laboratori formativi + 3h di incontro finale) quindi sono consentite al massimo 4 ore di assenza (contrariamente a quanto comunicato nella presentazione iniziale a causa di un errore di trascrizione).

Per quanto riguarda l’organizzazione del visiting nelle scuole innovative, gli insegnanti saranno contattati dal docente referente accogliente per concordare le modalità organizzative dell’incontro.

LABORATORI

  • Laboratori organizzati dall’USR (sede dei corsi non ancora specificata, probabilmente I.I.S. Avogadro, comunque sicuramente a Torino) per i docenti della scuola secondaria; questi ultimi potranno scegliere le tematiche chiarendo l’ordine di priorità (1- prima scelta, 4-ultima scelta) compilando il modulo al seguente link entro martedì 18 dicembre 2018

 

  • Laboratorio eTwinning del 16 gennaio 2018: come auspicato è stata concessa la sede di Pinerolo – presso I.I.S. Buniva; pertanto tutti i docenti del nostro ambito sono tenuti a frequentare in questa sede. Compilare il modulo al seguente link entro martedì 18 dicembre 2018

VISITING – Esito delle iscrizioni

Alla pagina dedicata è stato pubblicato l’elenco dei nominativi assegnati alle attività di VISITING previste per la formazione di quest’anno. Ricordo che la disponibilità per il nostro ambito è di 10 posti e che la scelta è stata effettuata verificando la compatibilità della richiesta del docente neo-assunto rispetto alle proposte delle scuole ospitanti con incrocio tra la tipologia del partecipante e la tipologia di docente cui la proposta si rivolge (es. ordine di scuola di appartenenza, classe di concorso prescelta ecc.); in  caso di più domande per lo stesso tipo di attività da parte di più docenti della stessa tipologia, il docente è stato individuato secondo l’ordine di arrivo della richiesta.

VISITING

Il Piano Formazione Neoassunti 2018/19 (nota Miur 35085 del 02/08/2018), prevede la possibilità di effettuare un’esperienza di osservazione “full immersion” presso scuole innovative in sostituzione parziale dei laboratori formativi in presenza erogati dalla scuola polo per la formazione.
Alla pagina dedicata si trovano tutte le informazioni per la scelta.

 

INCONTRO INIZIALE

Presentazione Attività 29_11_18

INCONTRO INIZIALE

Si comunica che il primo incontro per la formazione dei docenti  neoassunti  a.s. 2018/2019 dell’ambito territoriale TO005 si svolgerà il giorno:

Giovedì 29 novembre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30
nell’aula magna dell’IIS MICHELE BUNIVA
Via dei Rochis 25 – Pinerolo.

L’incontro sarà occasione per illustrare l’offerta formativa proposta:

  • Incontri propedeutici e di restituzione finale
  • Laboratori formativi
  • Visite in scuole innovative
  • Attività di tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici
  • Attività sulla piattaforma on-line

Si informa che l’incontro è aperto ai tutor dei docenti neo-immessi;  le notifiche  ai docenti tutor interessati sono a cura dei docenti neoassunti.